martedì, Agosto 9, 2022
No menu items!

Race for the cure da domani a Napoli l’Ordine delle professioni sanitarie patrocina l’evento

Due tecnici di radiologia in Piazza per le mammografie

I più letti

Race for the cure sbarca a Piazza Plebiscito a Napoli: l’Ordine delle professioni sanitarie di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta patrocina e contribuisce alle attività di prevenzione del tumore al seno nell’ambito dell’evento promosso dall’associazione Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale della Campania – che si terrà nei giorni 20-21 maggio (il villaggio) e 22 maggio (la maratona). Il progetto di prevenzione e sensibilizzazione è incentrato sulla lotta contro il tumore al seno.
L’Ordine delle professioni sanitarie contribuirà con l’invio di due TSRM (Tecnici sanitari di radiologia medica) per sostenere il team dell’associazione nell’effettuazione di mammografie di screening durante l’evento.

- Pubblicità -

Organizzata dall’Associazione non profit Komen Italia, torna in Piazza del Plebiscito Napoli dal 20 al 22 maggio il tradizionale appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno che successivamente attraverserà altre 4 città italiane: Bologna (16 – 18 settembre), Brescia (23 – 25 settembre), Matera (30 settembre – 2 ottobre) e Abruzzo (7 – 9 ottobre).
A Napoli ci saranno tre giorni di eventi (20,21 e 22 maggio) e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano domenica 22 con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

Il villaggio della prevenzione sarà aperto a partire da domani venerdì’ 20 maggio con iniziative gratuite relative altera della salute, prevenzione, sport e benessere.
In piazza sarà possibile ottenere consulti e prestazioni specialistiche gratuite e aperte a tutti, per la prevenzione dei tumori del seno, ginecologici, della pelle, consulenze nutrizionali, cardiologiche e genetiche. Promossi dalla Komen Italia, in collaborazione con Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, con la partecipazione dei presidi ospedalieri territoriali e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, Fasda, UniSalute.

Lo sportello informativo è a cura dell’Asl Napoli 1 centro con la distribuzione kit per la prevenzione del carcinoma colon-rettale e prenotazioni per mammografie e Pap/Hpv Test. Previsti anche controlli della vista a cura della commissione difesa della vista Onlus. Infine un’area sportiva in collaborazione con Fipav che offre a bambini e ragazzi la possibilità di cimentarsi con la pallavolo.

In Piazza del Plebiscito è stato allestito il Villaggio Race con la Carovana della Prevenzione e aree mediche per offrire gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness e benessere psicofisico.
Domenica 22 maggio il momento più importante della manifestazione con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km aperta a tutti sul lungomare di Napoli.

Nel Villaggio Race ci sarà un’area riservata alle protagoniste della manifestazione – le “Donne in Rosa” – donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e mandare un messaggio di forza e speranza, hanno generato un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del nostro ordine e la partecipazione della Regione Campania, del Comune di Napoli, ASL Na1 centro, ASL Na3 sud, Comitato Unitario Professioni, Coni, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Commissione Difesa Vista Onlus, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, SIAE, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf.

Gli orari del villaggio della prevenzione per venerdì 20 e sabato 21 vanno dalle 10.00 alle 18.00 e Domenica 22 dalle 8.00 alle 13.00

Commenti da Facebook
- Pubblicità -
- Pubblicità -
Ultime notizie

Vaiolo delle scimmie: al via la distribuzione delle prime dosi del vaccino

Con la pubblicazione di due circolari, il Ministero della Salute ha dato il via alla distribuzione della prima tranche...
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -