Ai nastri di partenza la Fondazione Valetudo: il Centro studi, costituito nell’alveo del Terzo settore, nasce per iniziativa dell’Ordine delle professioni sanitarie Tsrm Pstrp delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Il nuovo organismo, unico nel suo genere nel panorama nazionale delle professioni sanitarie, si configura come un contenitore culturale che mira a sostenere e promuovere attività di ricerca, sviluppo e formazione. Corsi di aggiornamento professionale, attività editoriali in ambito scientifico, come questa rivista, studi e ricerche, promozione dei temi della prevenzione e del benessere, implementazione di attività di analisi e di approfondimento sono solo alcune delle attività su cui il nuovo organismo associativo potrà misurarsi.
E’ questa una innovazione che potrà spaziare in tutti quegli ambiti in cui i nostri associati hanno interesse quotidiano. Una Fondazione che, in termini organizzativi dovrà seguire, interpretare i costanti cambiamenti delle politiche sanitarie e socio-sanitarie nazionale e regionale nell’ottica di una concreta integrazione tra competenze e saperi di tutte le figure professionali di ambito sanitario e quelle presenti nel nostro Ordine. L’obiettivo è mettere in relazione dialettica e di interscambio gli obiettivi statutari per abbracciare l’ampio concetto di Salute inteso in termini di vantaggio del singolo e della comunità il cui egli vive con lo sguardo rivolto anche alla tutela della qualità dell’ambiente quale cruciale determinante di Salute.
La Fondazione Valetudo sostiene dunque approfondimenti scientifici in tutte le materie inerenti l’area delle professioni sanitarie. A poche settimane dall’avvio è già impegnata su temi connessi alla Sanità ed alla promozione della Salute in ambito tecnico-sanitario, sul fronte della prevenzione e della riabilitazione. Uno strumento che affiancherà l’Ordine dei Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione a garanzia della qualità delle prestazioni assistenziali per il cittadino.
Valetudo, figlia di Esculapio, dea della salute e dell’igiene per la mitologia romana