Expertscape, società internazionale che valuta medici e ospedali di tutto il mondo in base alle pubblicazioni e alle ricerche effettuate ha stilato una classifica in cui gli specialisti del Pascale di Napoli primeggiano.
Da questo studio emerge che i medici napoletani sono i più bravi e preparati d’Europa. In particolare risulta che l’Istituto Pascale ha nel suo organico i migliori dottori al mondo.
Il primato è di Paolo Ascierto, oncologo del Pascale di Napoli, definito il primo medico in Italia per la cura del melanoma. Ascierto ha scalzato la concorrenza di 4 mila specialisti italiani e a livello europeo risulta essere il secondo su 25 mila e invece è quarto a livello mondiale su 65 mila esperti di tumori della pelle.
Grazie ai consigli dei medici che si occupano anche di prevenire i casi oncologici, le ultime statistiche ci dicono che al Sud Italia ci si ammala di meno di tumore.
Tra i primati del Pascale da elencare ci sono anche i vaccini terapeutici anti tumori. In questo settore, nel nosocomio partenopeo lavora Luigi Buonaguro che si risulta essere al primo posto in Italia, ventesimo in Europa su 4.100 esperti. Il collega Franco Buonaguro invece è terzo in Italia e 33esimo in Europa. Mentre Maria Tornasello si aggiudica l’ottava posizione in Italia.
In riferimento alle patologie molecolari, Nicola Normanno si piazza al quinto posto in Italia. Sempre quinto anche Alessandro Morabito ma per le neoplasie del polmone a piccole cellule. Terzo posto in Italia invece per Sandro Pignata per il carcinoma dell’ovaio, mentre è 22esimo in Europa su 18mila esperti.
Nello staff del Pascale ci sono anche Antonio Avallone, undicesimo posto italiano per le neoplasie del retto, e Gaetano Facchini, tredicesimo posto per i tumori urologici.