martedì, Agosto 9, 2022
No menu items!

Isolate ‘cellule camaleonte’ nel sangue che causano le metastasi

I più letti

Le cellule staminali tumorali, le ‘fondamenta’ su cui crescono i tumori, si muovono dalla sede principale ad altri organi attraverso il sangue, ‘cambiando pelle’ per dare origine a metastasi. Il primo studio che le ha isolate nella circolazione sanguigna è stato coordinato dalla biologa Elena Binda, direttrice della Cancer Stem Cells Unit dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dal direttore scientifico dell’Istituto Angelo Vescovi.

- Pubblicità -

Il loro studio, pubblicato sulla rivista Ebiomedicine, rappresenta una svolta per colpire il tumore proprio dalle fondamenta, ovvero dalle cellule staminali tumorali, che sono resistenti ai trattamenti tradizionali.

I ricercatori del centro pugliese hanno prima isolato le staminali da alcuni tessuti tumorali, le hanno trapiantate nei topi e poi hanno ‘seguito’ con modelli animali il viaggio di queste cellule a partire da un tumore del colon retto, anche se la teoria è che il meccanismo sia simile anche per altri tipi di cancro. Secondo i ricercatori, lo studio rappresenta una svolta nello sviluppo di terapie anti-cancro, permettendo di identificare marcatori precisi per diagnosi precoci e terapie il più efficaci possibili.

“Noi le chiamiamo ‘cellule camaleonte’ – spiega Binda – perchè sono sempre le stesse che causano il tumore primario ma per circolare nel sangue e uscire ed entrare negli organi devono ‘cambiare pelle'”. “Averle trovate nel sangue – afferma – apre la strada a nuove prospettive di diagnosi prima che si formino le metastasi”.

Commenti da Facebook
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -
Ultime notizie

Vaiolo delle scimmie: al via la distribuzione delle prime dosi del vaccino

Con la pubblicazione di due circolari, il Ministero della Salute ha dato il via alla distribuzione della prima tranche...
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -