[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] S[/dropcap]aturimetri per la gestione domiciliare dei pazienti contagiati dal coronavirus e distribuzione dei farmaci antivirali usati contro l’HIV per prevenire le polmoniti. Sono le due richieste che Filippo Anelli, a capo della Federazione degli Ordini dei medici italiani, ha rivolto alle Regioni e all’Istituto Superiore della Sanità.
“L’esperienza lombarda deve insegnarci e aiutare a prevenire errori – dice Anelli – i saturimetri sono facili da utilizzare e possono esserci utili per evitare una eccessiva ospedalizzazione, favorendo l’assistenza domiciliare dei casi positivi ma non critici. Con il saturimetro – prosegue – il paziente, grazie anche una Consulenza a distanza, può essere tenuto sotto osservazione. Mentre per i farmaci antivirali usati contro l’HIV ci sono evidenze scientifiche e diverse pubblicazioni, anche fatte in Lombardia, che ci dicono che l’uso di questi farmaci, anche a domicilio può aiutare a ridurre le polmoniti”.
Filippo Anelli, ordine dei medici: Saturimetri e distribuzione farmaci antivirali per la gestione domiciliare dei pazienti contagiati

Commenti da Facebook