venerdì, Agosto 19, 2022
No menu items!

Filippine, dichiarato una “epidemia nazionale di dengue”

I più letti

[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] I[/dropcap]l governo delle Filippine ha dichiarato una “epidemia nazionale di dengue” in seguito ad un forte aumento dei decessi causati da questo virus nel Paese.
Il ministero della Sanità ha reso noto che, dall’inizio dell’anno 622 persone che hanno contratto il virus sono morte.
La febbre dengue, è un’infezione di origine virale trasmessa da zanzare, i sintomi sono simili a quelli dell’influenza ma può portare a emorragie e disfunzione degli organi interni.
Ogni anno milioni di persone vengono infettate, circa 500.000 sviluppano sintomi gravi che necessitano un ricovero e di queste, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità,12.500 muoiono.
I casi di contagio registrati da gennaio a luglio 2019 sono 146.000 , il 98% in più rispetto allo stesso periodo del 2018, dopo che il governo ha emesso il divieto della vendita e distribuzione del vaccino «Dengvaxia», prodotto dalla casa farmaceutica francese Sanofi Pateur, finito al centro di uno scandalo nelle Filippine, per essere rischioso nei bambini, in quanto ne causerebbe la morte.
Anche il Bangladesh è stato colpito dalla peggiore epidemia di dengue mai registrata nel Paese, con oltre 13.600 casi diagnosticati nel 2019, solo negli ultimi giorni risultano 1000 contagiati, in maggioranza bambini. I casi di contagio si sono registrati in più di 50 distretti in tutto il Paese, ma la più colpita è la capitale Dhaka, dove risiedono oltre 20 milioni di persone, e gli ospedali faticano a trovare posto per i malati.

Commenti da Facebook
- Pubblicità -
- Pubblicità -
Ultime notizie

Sovraffollamento accessi del Pronto soccorso dell’Azienda “Moscati”:nelle ultime 48 ore accesi in netto calo Revocata la disposizione inviata al 118

Tremilaottocentocinquanta accessi dal 18 luglio al 18 agosto; di questi, il 53% (circa 2mila accessi) avrebbe potuto sicuramente trovare...
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -