[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] G[/dropcap]li operatori sanitari combattono in prima linea in questa emergenza sanitaria e sono i piu’ colpiti, in occasione della Giornata mondiale della salute, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto per lodare il loro impegno e sacrificio in questa lotta al Covid-19.
“Il nostro pensiero grato e riconoscente va alle infermiere e agli infermieri in prima linea, e con loro a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori, a quanti operano nei servizi ausiliari: li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane e molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della giornata mondiale della Salute che ricorre quest’anno proprio “mentre l’intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia causata da un virus ancora per molti aspetti sconosciuto e assai temibile soprattutto per la popolazione più anziana e le persone deboli, già affette da pregresse patologie”.
“I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo -conclude- il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità”.
Sale anche il numero dei medici morti per coronavirus- Altri 5 medici hanno perso la vita a causa dell’epidemia di Covid-19. Il totale dei decessi sale a 94, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) che sul suo portale riporta l’elenco dei colleghi morti.
Salgono a 12.681 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus- Lo rende noto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, sulla base degli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità. In occasione della Giornata Mondiale della Salute, Anelli ringrazia quindi medici, infermieri e operatori: “E’ nell’impegno universale e solidale alla salute la chiave per uscire dalla pandemia”.