[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] A[/dropcap]umenta il bilancio dei medici deceduti a causa dell’epidemia di Covid-19, l’ultimo bilancio era di 33,poi in tarda serata la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), ha comunicato la notizia della scomparsa di altri tre camici bianchi, tutti di Bergamo. Attualmente le vittime sono 36.
Aumenta anche il numero degli operatori sanitari contagiati: secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, sono saliti a 6205, vale a dire più del 9% dei casi totali.
I medici italiani chiedono subito più porotezioni e test. In una lettera pubblicata sul British Medical Journal a firma del presidente Fnomceo Filippo Anelli, i medici italiani chiedono misure immediate per proteggere gli operatori sanitari: Sbloccare immediatamente le forniture di dispositivi di protezione individuale ed eseguire test a risposta rapida, seguiti da tamponi, in maniera sistematica a tutti gli operatori sanitari nel pubblico e nel privato che mostrano sintomi di infezione da Covid-19 anche lieve e in assenza di febbre o che sono stati in contatto con casi sospetti o confermati.