lunedì, 28 Novembre, 2022

Giornalesanità.it

Frana a Casamicciola: Ordini...

"Frana a Ischia, l'Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Na è pronto a...

Reintegro medici no vax,...

«È stata inviata ai Direttori generali della Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende...

Da oggi il Ministero...

Dopo 985 giorni dalla scoperta del paziente 1 si vuole far passare l'idea...

Ordine dei Fisioterapisti: il...

A meno di un mese di distanza dal semaforo verde fatto scattare agli...
HomeCronacaCoronavirus: 34% favorevoli...

Coronavirus: 34% favorevoli a chiusura scuole. Sentiment, su Conte, giu’ Salvini

[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] “O[/dropcap]k alla chiusura delle scuole da un italiano su tre. Web sentiment: Conte supera Salvini e Sala batte Fontana”. Sono i dati che emergono da una analisi di web e social listening, corredata di approfondita analisi semantica, condotta da Spin Factor – società leader nel campo della consulenza strategica politica, istituzionale e aziendale – negli ultimi 12 giorni, ovvero da quando è scoppiato in Italia il nuovo coronavirus, attraverso la nuovissima piattaforma “Human”, sviluppata proprio da Spin Factor in collaborazione con Osservatorio Social.

Oltre 41 milioni di parole analizzate, tra le decine di migliaia di commenti postati su facebook, twitter e instagram dagli italiani correlati al coronavirus. Tra tutte spiccano: emergenza e paura.

Sorpresa invece per quanto riguarda i principali protagonisti politici intervenuti sulla vicenda, per ruoli istituzionali o per circostanze territoriali: Conte passa da un sentiment positivo del 31,16% dell’ultimo mese a uno del 35,03% dell’ultima settimana, coincidente con l’esplosione del covid-19 in Italia. Salvini, invece, cala dal 35,17% dal 32,99%.

Un focus apposito è stato poi realizzato sui vertici istituzionali di Regione Lombardia e Comune di Milano, Attilio Fontana e Beppe Sala, toccati per primi dalla vicenda. Nell’ultima settimana Sala ha staccato Fontana, che fino all’episodio della diretta facebook in cui ha indossato la mascherina aveva una percezione positiva superiore, attestandosi al 55,04% contro il 51,06%. C’è da dire, però, che entrambi sono percentuali positive molto alte.

“Human, la nostra esclusiva piattaforma di web e social listening realizzata da un team guidato da Antonio Melani, Valerio Barbato e Gaetano Del Prete,– spiega Tiberio Brunetti, fondatore di Spin Factor – – è in grado di monitorare il parlato della rete e di fornire insight e analisi semantica e cromatica utilizzando specifici indicatori segmentati a livello geografico, demografico e di interessi per fotografare il sentiment e la web reputation, nonché identificare i principali topics e trend di interesse”.

Due le fasi operative del progetto Human: l’ascolto della rete con raccolta e analisi dei dati; l’elaborazione di strategie di comunicazione positiva finalizzate ad unire la comunità anziché, come spesso accade, a disgregarla.

Commenti da Facebook
spot_img

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sui temi di maggiore attualità nell'ambito sanitario e ricevi settimanalmente le nostre ultime notizie

Continua a leggere

Alluvione di Ischia, dichiarazione del presidente De Luca

"La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi.Esprimo il ringraziamento alle forze della Protezione Civile regionale e nazionale, alle Forze dell’ordine, ai volontari, al...

Frana a Casamicciola: Ordini delle professioni sanitarie pronti ad aiutare

"Frana a Ischia, l'Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Na è pronto a cooperare per aiuto soccorsi e assistenza". Così Franco Ascolese che ha messo a disposizione il propio aiuto ai soccorsi impegnati a Ischia per prestare soccorso dopo...

Campania, prescrizioni agli specialisti, si va verso accordo

Soddisfazione dal Sumai Assoprof (Sindacato Unico di Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria) al termine dell’incontro avvenuto tra il presidente del comitato regionale della specialistica ambulatoriale Ferdinando Ferrara, accompagnato da una delegazione del Sumai, e i funzionari della...