Campania e Toscana saranno zone rosse da quest’oggi. Oggi il ministero della Salute ha firmato l’ordinanza, che varrà per almeno due settimane: per la Campania è un doppio passaggio (da zona gialla a zona rossa), la Toscana era già in zona arancione
A confermare la decisione il Cts, basandosi sull’ultimo Dpcm, e il ministro della Salute Roberto Speranza. Quest’ultimo si è confrontato prima con le Regioni ed è passato poi alla firma dell’ordinanza. I dati, infatti, sono stati da poco riferiti dall’Istituto superiore la cui cabina di regia ha monitorato con sopralluoghi e numeri le condizioni all’interno delle zone rosse.
A contare sono stati i peggioramenti dei tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensive e in degenza che hanno sperato i limiti fissati dall’algoritmo nazionale e l’aumento dell’età media dei contagiati che ha superato i 50 anni e impegnato anche molte strutture per anziani ed Rsa, inserito tra i 21 indicatori dello strumento di calcolo automatico previsto dal ministero per monitorare l’andamento dell’epidemia.
Campania e Toscana zone rosse

Commenti da Facebook