domenica, 11 Giugno, 2023

Giornalesanità.it

In lutto la medicina...

Gabriella Fabbrocini, 58 anni, docente ordinario di Dermatologia dell’Università Federico II è morta...

Napoli Cardarelli, neuroradiologia interventistica...

La Neuroradiologia del Cardarelli, diretta da Mario Muto è stata identificata dalla Regione...

Il Ministro della Salute...

Secondo incontro delle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sociosanitarie (medici...

Frana a Casamicciola: Ordini...

"Frana a Ischia, l'Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Na è pronto a...
HomeCronacaCaldo record: fino...

Caldo record: fino a 40 gradi al Centro-Nord. 9 consigli utili del Ministero della Salute

[dropcap color=”#000000″ style=”style-1″ background=”#ffffff” ] S[/dropcap]econdo gli esperti in Europa è in arrivo una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, con punte di 40 gradi anche in Italia e in particolare al Centro-Nord.
Secondo i meteorologi di 3Bmeteo e Meteo Expert, l’ultima settimana di giugno si prospetta rovente, con possibili temperature record in alcune Capitali europee. La poderosa ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra il 27 e il 29 giugno, sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari.
L’ondata di caldo arriva proprio quando è già stata segnalata la carenza di personale sanitario. Nei pronto soccorso mancano circa 2 mila medici e anche i servizi del 118 sono in difficoltà.
Dal ministero della Salute, dieci consigli utili per ridurre gli effetti negativi e i rischi del caldo sulla salute soprattutto nelle persone più fragili come anziani, malati cronici, neonati e bambini piccoli.

  • USCIRE DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA
    Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltre proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

 

  • INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO COMODO E LEGGERO
    Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, di fibre naturali per permettere la traspirazione della cute come indumenti di cotone, lino o fibre naturali ed evitando fibre sintetiche. All’aperto in particolare, ricordare di proteggere la testa con cappelli e gli occhi con occhiali da sole.

 

  • RINFRESCARE L’AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO
    Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle e tende.
    Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata.
    Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi di adottare alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. In particolare, si raccomanda di utilizzarla preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 24-26 gradi; di provvedere alla manutenzione e pulizia regolare dei filtri; di evitare l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.

 

  • RIDURRE LA TEMPERATURA CORPOREA
    Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.

 

  • RIDURRE IL LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA
    Nelle ore più calde evitare attività fisica o lavori pesanti all’aperto.

 

  • BERE CON REGOLARITÀ ED ALIMENTARSI IN MANIERA CORRETTA
    Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in particolare gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno.
    Evitare di bere alcolici.
    Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua,poiché la digestione aumenta la produzione di calore nel corpo.
    Moderare il consumo di caffeina.

 

  • PRECAUZIONI IN MACCHINA
    Prima di salire aprire gli sportelli. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo. – CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI. Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni.

 

  • ADOTTARE PRECAUZIONI PARTICOLARI IN CASO DI PERSONE A RISCHIO
    Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologie croniche e le persone che assumono farmaci devono consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli. Non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.

 

  • PRENDERSI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO E DEGLI ANZIANI
    Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli.
    Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
    Controllare la temperatura corporea dei bambini piccoli e all’occorrenza fare dei bagni tiepidi.
Commenti da Facebook
spot_img

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sui temi di maggiore attualità nell'ambito sanitario e ricevi settimanalmente le nostre ultime notizie

Continua a leggere

Approvazione ieri in Parlamento, grazie al lavoro dell’Integruppo Parlamentare Malattie Rare e Oncoematologiche con UNIAMO, FAVO e AIL

La mozione presentata in Parlamento grazie al lavoro dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e Oncologiche e delle Federazioni UNIAMO e FAVO e AIL, è stata approvata all’unanimità, con particolare focus su diagnosi precoce, accesso ai farmaci e partecipazione delle associazioni...

In lutto la medicina campana, muore Gabriella Fabbrocini, ordinario di Dermatologia della Federico II di Napoli

Gabriella Fabbrocini, 58 anni, docente ordinario di Dermatologia dell’Università Federico II è morta stamattina nella sua casa a Napoli dove è tornata in ambulanza dopo essere stata dimessa giovedì sera dall’Istituto Pascale di Napoli in condizioni disperate a causa...

Malattie rare: al Bambino Gesù 20 reti europee e 23 centri di riferimento regionali

Il Bambino Gesù partecipa a 20 Reti Europee (ERN) ed è il riferimento per 23 Centri della Rete Regionale del Lazio per le malattie rare. Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio, l’Ospedale annuncia l’apertura di un percorso dedicato alla...