martedì, Ottobre 19, 2021
No menu items!

10 Ottobre: giornata nazionale degli igienisti dentali

Da non perdere

Roma– Evidenze epidemiologiche dimostrano un peggioramento delle condizioni di salute del cavo orale e mettono in luce quanto sul territorio italiano la popolazione abbia scorretti stili di vita che mettono a rischio la salute del cavo orale e la salute sistemica.

Manca la cultura della prevenzione, che deve essere percepita come “vera terapia” e deve essere trasversale tra le figure professionali dell’area medica. Gli operatori sanitari formati per questo importante ruolo, gli Igienisti dentali, devono essere presenti nelle strutture sanitarie pubbliche e private, in modo da progettare percorsi di prevenzione personalizzati alle differenti esigenze del paziente in tutte le fasce d’età e permettere che la prevenzione della salute orale diventi un diritto per tutti, e non un privilegio riservato solo a chi può permettersi economicamente di essere seguito nelle strutture private.

Fare prevenzione non significa solo “fare una diagnosi ed erogare una prestazione odontoiatrica di riabilitazione”, questa è prevenzione terziaria. Preparare il futuro significa promuovere corretti stili di vita personalizzati in prevenzione primaria, sul paziente sano, erogare protocolli operativi di prevenzione primaria e secondaria, e il mantenimento della terziaria e creare progettualità sul territorio, continuative e non episodiche, che proteggano la salute del cavo orale per tutta la vita. La formazione universitaria è attenta a formare figure di operatori sanitari preparati con competenza nell’importante ruolo di sentinelle della salute orale in link con patologie sistemiche e i master specialistici dedicati (“Gestione della salute orale nel paziente special needs” e “Promozione della salute orale perinatale e in età evolutiva”) permettono un’importante approfondimento dei bisogni di salute della popolazione allargata anche a  categorie fragili e vulnerabili.

La Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali, nel giorno dedicato ai suoi professionisti, vuole significare il costante impegno di questa categoria professionale rivolto alla salute e benessere sul territorio, auspicando che il cittadino possa usufruire della professionalità e competenza dell’Igienista dentale in tutti gli ambiti sanitari, pubblici e privati, per assicurare il sorriso sano per tutta la vita.

Commenti da Facebook
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Ultime notizie

Inquinamento ambientale e Covid: Italia a rischio denatalità

Inquinamento ambientale e Covid sono due elementi che rendono ancora più acuta la denatalità livello planetario (anche in Africa...
- Advertisement -spot_img

Articoli correlati

- Advertisement -spot_img